FIRMATO IL PROTOCOLLO DI “LEGALITA”
Data:
10 Novembre 2014
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI “LEGALITA”
PRIMI IN PROVINCIA DI MESSINA
Oggi, dieci novembre 2014, alle ore 18,00 nell’aula consiliare del Comune di Castell’Umberto, presenti il Sindaco Dr.Vicenzo Biagio Lionetto Civa, il Vice Sindaco Dr. Gaetano Conti Nibali , il Segretario Generale FILCA CISL di Messina dr. Giuseppe Famiano ed il Segretario Generale FILLEA CGIL di Messina Dr. Biagio Oriti, i rappresentati sindacali locali, Sig. Silvio RUSSO in rappresentanza CGIL Castell’Umberto ed il Sig. Fabio Franchina, in rappresentanza della CISL Castell’Umberto, è stato firmato il protocollo di intesa per lo sviluppo e l’occupazione edile.
Il primo in provincia di Messina.
Il testo integrale che sarà pubblicato nelle prossime ore sul sito ufficiale del Comune persegue l’obiettivo di promuovere politiche attive del lavoro funzionali ai bisogni occupazionali, attraverso un percorso che vede protagonisti oltre ai firmatari le imprese operanti nel territorio.
Così come previsto all’articolo 1, fra l’altro, l’Amministrazione Comunale si impegna ad inserire nei contratti di appalto di lavori e/o servizi una clausola sociale che impegni l’aggiudicataria di avvalersi prioritariamente di mano d’opera locale per il 50% ed ancora a monitorare tramite i direttori dei lavori ed i responsabili unici del procedimento il livello occupazionale nel corso della durata dell’appalto.
All’articolo 2 ci si impegna alla vigilanza secondo le proprie competenze e responsabilità sul rigoroso rispetto in materia di lavoro, sull’applicazione dei contratti nazionali e provinciali di settore e delle norme sul collocamento, sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
Nel lasciarsi le parti si sono impegnate a rivedersi nelle prossime settimane per istituire un tavolo tecnico di lavoro.
Ultimo aggiornamento
12 Novembre 2014, 10:59